Contenuto principale

BANDO DI AMMISSIONE
 
"Vita indipendente" Associazione (ONLUS), con il sostegno finanziario dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, organizza un corso per persone con disabilità che necessitano di Assistenza personale, sotto il titolo "PERSONAL COMPUTER E INTERNET COME STRUMENTI PER UNA VITA INDIPENDENTE DELLE PERSONE CON DISABILITA". Tale corso si propone di aumentare ed approfondire una conoscenza dei vari supporti informatici per l’utilizzo di Internet attualmente disponibili sul mercato e del loro impiego al fine di rendere la vita delle persone con disabilità sempre più indipendente. Giocano un ruolo di primo piano in questo contesto sia il semplice Personalcomputer dotato dei necessari accessori per essere utilizzabile, a discrezione dell’utente con o senza l’aiuto di un assistente, sia la possibilità di utilizzare Internet ed e-mail per poter informarsi e comunicare senza affrontare le problematiche di doversi spostare fisicamente.

1 - Svolgimento del corso
Il corso ha una durata di 18 ore complessive, suddivise in tre giorni di lavoro di 6 ore ciascuno, e si svolgerà nei giorni di sabato in data e luogo da stabilire. Le esatte date del corso saranno comunicati agli allievi ammessi con largo anticipo. Il numero massimo di allievi è stato fissato in 10 unità. Le lezioni si svolgono in una struttura pienamente accessibile alle persona con disabilità e seguiranno il seguente orario: mattina dalle ore 10 alle ore 13, pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 .
Si ricorda che presentando con almeno 24 ore di anticipo le Ferrovie dello Stato forniscono un servizio di assistenza gratuita per salire e scendere dal treno (a richiesta l’Associazione "Vita indipendente" fornisce l’elenco delle stazioni FS in cui tale servizio è attivo). Si ricorda, altresì, che per i possessori della "Carta blu" il titolo di viaggio dell’accompagnatore è gratuito. L’Associazione effettuerà, a richiesta, un servizio di navetta attrezzata dalle stazioni di arrivo fino al luogo di svolgimento del corso.
Il corso, compreso il pranzo per gli allievi e un loro Assistente personale, è completamente gratuito. E’ previsto anche un rimborso spese forfettario per i costi di viaggio. Eventuali spese personali sono a carico degli allievi
La frequenza delle lezioni del corso è obbligatoria e a richiesta sarà rilasciato un attestato d’iscrizione e di frequenza del corso per gli usi ai termini di legge.

2 - Requisiti d'ammissione
Per essere ammesso al corso gli allievi devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- disabilità fisica con necessità di assistenza personale
- residenza nella Regione Toscana
- età minima di 15 anni (aver superato l'età dell'obbligo scolastico)
- Non è posto alcun requisito per quanto riguarda la formazione scolastica e sono ammissibili persone occupate, disoccupate ed inoccupate. Per allievi di nazionalità diversa da quella italiana l'Associazione "Vita indipendente" si riserva di accertare un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
- conoscenza basilare dell’uso PC e possibilmente dei principali programmi (Windows), dato che il corso non tratterà l’uso del Computer di per sé, ma specificamente l’uso di Internet e della posta elettronica

3 - Selezione degli allievi
L'ammissione al corso avviene tramite una selezione effettuata da una commissione nominata dall'Associazione "Vita indipendente" in base al questionario psico-attitudinale a risposte aperte allegato alla domanda di ammissione. Sulla base di tale questionario sarà elaborata una graduatoria. Coloro che si collocano nei primi 10 posti della graduatoria e che saranno, quindi, ammessi al corso, saranno avvertiti tempestivamente. Nel caso di rinuncia da parte di una o più delle persone collocate nella fascia dei posti disponibili si scorre la stessa graduatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

4 - Domande di ammissione
Le domande di ammissione, redatte secondo uno schema che riceverete contattandoci, completo di tutti i dati richiesti e debitamente firmate devono essere spedite entro il giorno 15. Maggio 2000 al seguente indirizzo: "Vita indipendente" Associazione ONLUS, via Monti 18d, 50018 Scandicci (Fi).
Nel caso di allievi impossibilitati a firmare la domanda di ammissione può essere firmata anche da un delegato. In tal caso dev'essere allegata fotocopia di un documento di identità del richiedente o del suo delegato.
Domande incomplete o mancanti del questionario psico-attitudinale e della descrizione delle conoscenze PC già possedute non saranno prese in considerazione. Tutti i dati compresi nelle domande di ammissione e nel questionario saranno trattati con la massima discrezione e secondo le disposizioni legali sulla privacy.

5 - Agevolazioni finanziarie per gli allievi
Il rimborso forfettario per le spese di viaggio, erogabile su richiesta del partecipante, si articola come segue: residenti nella Provincia di Firenze Lire 30.000, residenti nelle Provincie di Siena, Prato, Pistoia, Arezzo Lire 60.000, residenti nelle altre provincie Lire 100.000 per ogni giorno di presenza al corso
Coloro che dovranno essere accompagnati da un assistente personale possono chiedere il rimborso del costo del/degli assistente/i, fino ad un massimo di Lire 150.000,- al giorno per ogni assistente. In tal caso gli assistenti dovranno rilasciare ricevuta sull'importo dovuto direttamente all'Associazione "Vita indipendente". (Il modulo necessario per l'emissione della notula sarà fornita dall'Associazione, che fornirà, a richiesta, ogni necessario aiuto per compilare tale modulo).
A quegli allievi che sono privi di assistente personale o che sono impossibilitati a farsi accompagnare dal proprio assistente, l'Associazione "Vita indipendente" fornirà, per la durata del corso, un assistente personale. Le spese per tale servizio rimangono a carico dell'Associazione ed è completamente gratuito per l'allievo.
Nessun rimborso è possibile per assistenti personali già retribuiti per la stessa attività da enti pubblici e privati o dal Ministero della Difesa (Obiettori di coscienza).