Contenuto principale

  In merito alla delibera di Giunta 991 2015, si possono da subito fare le seguenti osservazioni.

  È sicuramente positivo che la Giunta abbia provveduto con largo anticipo a stanziare le risorse per il 2016 in materia di vita indipendente. Va notato che tale stanziamento è un atto dovuto in base a una norma di legge e al PSSIR 2012/2015 che garantiscono la continuità dell’erogazione del contributo vita indipendente.

  Dall’esame della delibera emergono alcuni profili di criticità.

  La Regione continua a stanziare 9 milioni di € l’anno, nonostante sia del tutto evidente che tale somma è molto sottodimensionata rispetto alle reali necessità. Ciò rende ancor più preoccupante e incomprensibile la volontà della Regione di “ampliare la platea dei beneficiari permettendo la copertura di un maggior numero di contributi”.

  Colpisce che le associazioni che da anni si battono per la vita indipendente dei disabili siano state tenute all’oscuro dell’approvazione della delibera in esame.

  In più punti, la delibera stabilisce l’istituzione di un “tavolo di lavoro” coinvolgente “anche i referenti delle associazioni rappresentative del mondo della disabilità”. Questa è una scelta falsamente “democratica” che non tiene conto in modo adeguato di quanto previsto dall’articolo 97 della Costituzione sul buon andamento della pubblica amministrazione. Infatti, anche l’Onu ha riconosciuto che in tema di disabilità e in particolare di vita indipendente l’aspetto della “competenza” riveste importanza pari se non superiore al criterio della “rappresentatività”. Quindi, la previsione di “tavoli di lavoro” solo con i referenti delle associazioni rappresentative del “mondo della disabilità” produrrà certamente perdite di tempo e decisioni non ottimali. Inoltre, poiché la vita indipendente coincide con i diritti inviolabili dei disabili, le decisioni in materia non possono essere assunte a prescindere dal coinvolgimento diretto degli utenti.

Attachments:
Download this file (DGRT_0991 _VI2016.pdf)Delibera 991 del 19/10/2015[Delibera di Giunta 991 del 19/10/2015]85 kB