Contenuto principale

  L’assistenza personale è indispensabile per consentire ai disabili gravi di vivere la loro vita come tutti, esercitando in concreto i diritti fondamentali ed evitando di andare a morire nelle prigioni RSA.  Il contributo vita indipendente – che la Regione Toscana eroga ai disabili gravi che ne fanno richiesta – serve proprio a pagare le o gli assistenti personali.

  Troppi disabili sono alla disperazione sia per l’ampia insufficienza dei soldi erogati dalla Regione e sia perché sono in lista d’attesa.

  Per adeguare il contributo vita indipendente al costo della vita e per eliminare le liste d’attesa, ci vogliono almeno € 8 milioni in più per il 2024.  L’assessore competente ci ha detto che non dispone di tali ulteriori risorse.

  I vertici politici della Regione Toscana hanno il dovere e il potere di trovare queste risorse che sono ben poca cosa rispetto all’intero bilancio della Regione, ricorrendo anche a tutte le ricchezze e privilegi che ci sono in Toscana.

  Per questo, invitiamo tutte le persone, disabili e non, che intendono sostenerci per raggiungere gli standard di una vita degna di essere vissuta, ad unirsi alla nostra

protesta che si terrà davanti alla Presidenza della Regione in piazza Duomo 10

il 6 dicembre alle ore 10:30.

 

  Associazione Vita Indipendente ONLUS ETS APS