Contenuto principale

Mercoledì 20 marzo 2024 dalle ore 10:30

a Firenze – davanti alla Presidenza della Regione – in piazza del Duomo, 10 – angolo via dell’Oriolo

PROTESTA

La Regione Toscana straccia la legalità e condanna a morte i disabili.


 

  Con delibera 1577/2023, la Regione Toscana ha cancellato la vita indipendente, sostituendola col “sostegno alla domiciliarità e all’autonomia”.    Ciò significa negare alle persone con gravi disabilità che necessitano di assistenza personale la possibilità di vivere con un grado di libertà comparabile con quello degli altri e costringerle a morte precoce nelle prigioni RSA.

  In seguito a decenni di dure lotte a Firenze, in Italia, in Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in altri Paesi, varie norme giuridiche internazionali e nazionali definiscono come “vita indipendente” il diritto di vivere in concreto i propri diritti fondamentali e inviolabili.  Al contrario, con la vita autonoma non c’è in concreto nessun preciso diritto di vivere per i disabili gravi.  Infatti: “vita autonoma” soddisfa chi può vivere coi soli ausili tecnici; “vita indipendente” è anche per chi non può vivere (muore) senza assistenza personale.

  Con una “semplice” delibera, la Giunta regionale ha violato: gli artt. 2 e 3 della Costituzione italiana, la Convenzione ONU sui disabili, la legge quadro italiana sulla disabilità, lo Statuto della Regione Toscana e la legge regionale 66 / 2011.

  Inoltre, già prima di queste ultime malefatte della Giunta regionale, avevamo protestato davanti alla Presidenza della Regione perché troppi disabili erano alla disperazione sia per l’ampia insufficienza dei soldi erogati dalla Regione e sia per le lunghe liste d’attesa.


 

  La Giunta regionale deve immediatamente:

a)  nella delibera 1577/2023, ripristinare la dicitura “vita indipendente” al posto di “autonomia e domiciliarità”;

b)  adeguare gli imp orti individuali che a Firenze sono fermi al 2004 e nel resto della regione sono fermi al 2012.

  Partecipate numerosi alla nostra protesta.

 

Associazione Vita Indipendente ONLUS ETS APS

Url: http://www.avitoscana.org